logo 30

Banner
Banner
Banner
Banner
SCOMPARSA LUCIANO CAPICCHIONI - LE CONDOGLIANZE DEL SAN MARINO BASEBALL
Martedì 02 Marzo 2021 11:26    PDF Stampa E-mail

Tutto il San Marino Baseball, attraverso i suoi dirigenti, atleti e appassionati, esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Luciano Capicchioni.

Alla moglie Annamaria, al figlio Manuel e a tutti i famigliari, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze.

Luciano Capicchioni è stato un uomo di talento e di visione, in tanti campi e anche nel nostro amato baseball. È stato lui, infatti, a fondare nel 1969 la Federazione Sammarinese Baseball e Softball (nata assieme alla Federazione Pallacanestro), di cui è stato primo presidente.

La sua importanza per il mondo dello sport è cresciuta nel corso degli anni. Ha fondato nel 1986 Interperformances, agenzia di rappresentanza di atleti professionisti di cui era tuttora Presidente. Cruciale il suo apporto al batti e corri, non solo per quanto riguarda l’atto fondativo nel territorio della nostra amata Repubblica.

Porta la sua firma, infatti, l’accordo con il presidente della FIBS Beneck, che permette agli atleti e ai tecnici con cittadinanza sammarinese e alle squadre della Repubblica di partecipare ai campionati Italiani. Nel 1971 fu allestita anche la prima Nazionale che partecipò al campionato Europeo che si è svolto a Parma e Bologna (4° posto con due partite vinte e due perse). Durante la presidenza Bollini, di comune accordo con Luciano Capicchioni, la FSBS divenne federazione autonoma. Nel 1970 prese vita la squadra di Club San Marino Baseball.

Un uomo di spessore enorme.

Riposa in pace, Luciano